logo matteovignoli.it

matteovignoli.it

Matteo Vignoli

Sviluppatore web Backend

Ho messo mano anche a:

PHP:
Symfony, Laravel, Lumen
Javascript/Typescript:
NestJS, Angular 7+, NodeJS, ES6, jQuery
Python:
FastApi, Scrapy, Django, scripting generico
Java:
SpringBoot
Database:
MySQL, Postres, MongoDB, DynamoDB
Cloud:
AWS
Strumenti:
Docker, Git

Esperienza

Avendo cominciato nel mondo web (e senza un'educazione formale) il mio linguaggio principale è il php.
Fortunamente ho iniziato abbastanza presto ad adottare dei framework (Codeigniter prima, poi Laravel, Symfony e di nuovo Laravel) ricevendo cosi, fin da subito, un'impostazione ed un'organizzazione che spesso, purtroppo, manca a chi proviene da questo linguaggio (soprattutto nell'interazione con i database!).

Negli ultimi anni questa mia "specializzazione" ha iniziato ad essermi stretta e ho rivolto lo sguardo ad altri lidi: Python, l'evoluzione enorme di Javascript e Typescript, qualche tentativo in Go...le possibilità sembrano infinite!

Quando il panorama cambia completamente bisogna tornare ad esplorarlo di nuovo per vedere cosa offre, ed oggi c'è così tanto da esplorare che è difficile anche capire dove guardare. Se devo però trarre degli insegnamenti dall'esperienza lavorativa maturata finora posso dire che:

  1. non importa in quale linguaggio tu sia specializzato, se c'è bisogno ne usi un altro (ed è più semplice del previsto...a volte)
  2. non importa se non ti ricordi una funzione o l'ordine degli argomenti, né se c'è una funziona nativa per quello che vuoi fare: StackOverflow + Google + le query di ricerca giuste e risolvi ogni problema 😇
  3. saper usare la command line è fondamentale (ed estremamente comodo)
  4. la progettazione iniziale è decisiva - anche se le Change Request sono inevitabili e inevitabilmente costringeranno a riprogettare tante cose (Agile? Spesso si dice di usarlo ma senza i giusti criteri)
  5. tutti i progetti erano da terminare ieri, l'ideale sarebbe riscriverli tutti da capo ma il bug dev'essere risolto oggi, le API prima o poi non risponderanno o lo faranno in modo non documentato 😩
  6. negli openspace c'è troppo rumore: son buoni solo per controllare e chiacchierare
  7. una risata con i colleghi vale più di qualsiasi codice